Quanto costa un forno a legna per pizzeria?

Chiunque desideri aprire un’attività di ristorazione deve necessariamente affrontare un’importante serie di spese. Alcuni dei manufatti da acquistare dovranno per forza di cose garantire lunga durata nel tempo, massima qualità, assoluta sicurezza di funzionamento e ottima performance e il più importante di questi è senza dubbio il forno a legna per pizzeria.

È inevitabile che il forno a legna sia il vero e proprio cuore della pizzeria, e che dalla sua funzionalità e capacità di cottura derivi la qualità delle pizze servite.

Ma quanto costa un forno a legna per pizzeria?

I prezzi di questo tipo di manufatto sono ovviamente molto variabili, e si adeguano alle più disparate necessità dei committenti e ai numerosi brand in commercio. Quando ci si domanda quanto costa un forno a legna per pizzeria, bisognerebbe sempre chiedersi prima di tutto cosa ci si aspetta da questo forno.

Vi sono infatti alcuni parametri dei quali è necessario tenere conto perché influiscono in modo netto su alcune caratteristiche del prodotto e dunque sul suo prezzo.

  • Quante pizze dovrà produrre mediamente in una giornata di lavoro?
  • Quanto spazio ha a disposizione il locale per ospitare il forno?
  • Quanti coperti ha la pizzeria?
  • Qual è l’afflusso medio di clienti nel locale?
  • Che tipo di pizze si desiderano produrre? Classiche? A teglia? Al metro?

Come è facile comprendere, a seconda delle singole necessità e delle aspettative che dovrà soddisfare, il forno a legna per pizzeria potrà avere costi molto diversi.

Quanto costa un forno a legna?

Come abbiamo accennato, il costo di un forno a legna è variabile a seconda delle sue caratteristiche:

  • Le dimensioni
  • La qualità dei materiali e delle finiture
  • La produzione che dovrà affrontare
  • I consumi
  • Il livello di manutenzione che necessita

Se dovessimo riportare una cifra indicativa, potremmo dire che un forno a legna di buona qualità può costare anche 8000 – 10,000 euro. Si tratta naturalmente di manufatti progettati con la massima accuratezza, capaci di sostenere una grande mole di lavoro quotidiana, realizzati con materiali di primissima qualità.

Nel momento in cui si domanda se valga la pena investire in un forno a legna di qualità per la propria pizzeria, è importante ricordare che propendere per l’acquisto di un forno per pizze professionale fatto a regola d’arte permetterà di recuperare rapidamente il costo affrontato.

Diversamente, lesinare su questo tipo di acquisto porterà inevitabilmente a dover lavorare con un prodotto di scarsa qualità, la cui bassa performance influirà in maniera importante anche sul livello delle pizze prodotte.

Ambrogi è il brand leader a livello nazionale nella progettazione e realizzazione di forni a legna destinati a ristoranti, pizzerie e persino all’utilizzatore privato.

Tutti i forni professionali firmati Ambrogi rappresentano la massima eccellenza di settore e, se ti stai chiedendo quanto costa un forno a legna di assoluta qualità, pensato per durare per l’intera vita della tua attività, il nostro consiglio è quello di entrare subito in contatto con i consulenti Ambrogi per identificare la soluzione perfetta per il tuo business.