• CARATTERISTICHE FORNI

PRODUZIONE E CURA ARTIGIANALE

Ambrogi è una storica azienda italiana di tradizione milanese che ha interpretato con successo la cottura della pizza napoletana. Dal 1939 produce in Italia e commercializza in tutto il mondo forni professionali a legna e a gas per ristoranti e pizzerie. I forni ambrogi sono frutto della decennale esperienza e realizzati nella piena tradizione artigianale. Ogni forno è costruito interamente a mano da un team di tecnici specializzati.

I materiali, tutti di prima qualità, assicurano la resa più alta, il massimo risparmio energetico e la lunga durata nel tempo. I forni Ambrogi sono adatti per la cottura di pizze tradizionali, pizze alla napoletana e pizze in teglia. In azienda vengono svolte tutte le lavorazioni necessarie per la costruzione dei forni, dalla carpenteria metallica alla formazione ed assemblaggio, alla lavorazione materiali refrattari, edili, etc; nonché all’installazione ed alla posa in opera del prodotto finito nei ristoranti e nelle pizzerie. Inoltre, i componenti della famiglia Ambrogi si occupano personalmente, insieme allo staff altamente qualificato, di curare la progettazione, la produzione artigianale e il montaggio dei forni. Anche la fase di vendita e di assistenza post vendita è seguita con particolare attenzione al cliente.

Ogni forno è costruito internamente da un team di tecnici specializzati nella piena tradizione artigianale italiana. I materiali sono sempre di prima qualità e assicurano la resa migliore, il massimo risparmio energetico e la longevità nel tempo dei nostri forni. La produzione viene costantemente migliorata apportando sempre nuovi accorgimenti tecnici.

I forni Ambrogi sono da sempre riconoscibili al primo sguardo.
La forma cilindrica dei nostri forni dà particolare eleganza al forno e permette di orientare l’imboccatura secondo la comodità di lavorazione e secondo la posizione del banco di lavoro
Il design dei forni Ambrogi si adatta qualsiasi ambiente lavorativo, dal più classico al più moderno e i forni possono essere inseriti in arredi nuovi o già esistenti.

L’affermata competenza e ottant’anni d’esperienza sono la nostra migliore garanzia tecnica.

CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI E COMPONENTI

Forma

La forma cilindrica dei nostri forni dona loro particolare eleganza e permette di orientare l’imboccatura per la comodità di lavorazione secondo la posizione del banco di lavoro. Consente inoltre di poter ruotare il forno a piacimento e inserirlo anche in posizione angolare, adattandosi all’arredo, agevolando le abitudini del pizzaiolo e sfruttando al massimo gli spazi.

Cupola

Altezza e curvatura della cupola sono accuratamente studiate per ottimizzare sia il ricircolo del calore che i consumi. Realizzata in calcestruzzo refrattario vibrato con cementi superalluminosi. Dopo aver costruito per quarant’anni forni con camere di cottura fatte a mano, le nostre cupole sono state rinnovate. Abbiamo migliorato la lavorazione con i calcestruzzi refrattari perché, con questo sistema, si evita che l’usura possa rovinare la volta. Inoltre, grazie alla lavorazione odierna, è possibile dare forme interne particolari alla cupola per una resa migliore del forno. La scelta dei nostri materiali consente di trattenere più a lungo la temperatura ottimale, distribuendola omogeneamente all’interno della camera di cottura.

Le nostre scelte tecnologiche e produttive impediscono sbalzi di temperatura e assicurano una lunghissima durata del forno.

Pianale

Il pianale di cottura dei forni Ambrogi è realizzato in cotto refrattario sinterizzato ad altissime temperature. L’alto spessore dei tavelloni consente di incamerare al massimo il calore, rilasciandolo costantemente in modo omogeneo su tutto il piano. La quantità di calore assorbita dai tavelloni permette di cuocere ininterrottamente le pizze.

Il solido pianale è assemblato con cura e attenzione, evitando così possibili spostamenti delle tavelle che, con l’andare del tempo, creerebbero dislivelli.

A richiesta realizziamo i nostri forni con pianali particolari per la cottura delle pizze alla napoletana.

Volano termico

Una grande quantità di idoneo materiale posto sotto il piano di cottura, garantisce una scorta di calore che evita il raffreddamento e gli sbalzi di temperatura durante le ore lavorative.

Coibentazione/Isolamento

Validi isolanti assicurano la perfetta coibentazione e mantengono costante la temperatura di cottura e, di conseguenza, il risparmio energetico.  L’isolamento della camera di cottura e del piano evitano gli sprechi, il calore prodotto dal forno sarà quindi indirizzato esclusivamente alla massima efficienza di cottura della pizza.

Le pareti esterne del forno resteranno sempre fredde, ciò elimina qualsiasi problematica di alta temperatura percepita nelle vicinanze del forno stesso e consente l’applicazione di qualsiasi tipo di rivestimento.

Bocca

Misura e forma della bocca sono proporzionate a quella del forno così da assicurare minor consumo e migliore resa.

REDDITTIVITÀ

L’indiscussa e talvolta sorprendente longevità dei nostri forni è dovuta a due fattori cardine: sapiente progettazione ed costante sperimentazione per scegliere le materie prime adatte al corretto e ottimale funzionamento del manufatto.
Tutti i nostri prodotti rispettano la piena tradizione della cottura a legna, non necessitano di manutenzione, sono adatti a soddisfare le esigenze di ogni attività professionale o domestica, garantiscono la massima efficienza e un netto risparmio del combustibile.

Mattoni refrattari, isolamento efficace e struttura massiccia, impediscono qualsiasi dispersione di calore ottimizzando la resa. Grazie alla particolare curvatura interna della cupola si crea un giro d’aria naturale tale da creare all’interno del forno una temperatura uniforme, ottenendo così una cottura omogenea.

Tra il piano di cottura e il materiale isolante c’è un conglomerato refrattario per l’accumulo di calore (volano termico) così da mantenere l’ambiente intorno al forno stesso e il suolo a temperatura normale senza sbalzi anche a lavoro continuo.

Utilizzato quotidianamente, il forno resterà sempre caldo. Questa caratteristica riduce di molto sia la tempistica che la quantità di combustibile necessaria per riportarlo alla temperatura d’esercizio.

RIVESTIMENTI

Unici, di design,  eleganti, compatti e adatti a qualsiasi ambiente lavorativo, dal più classico al più moderno
L’estetica dei nostri forni è l’ideale per essere lasciata a vista così com’è anche grazie alle diverse tipologie di finiture e lavorazioni che possiamo adottare.

Oltre intramontabili e famosi rivestimenti in acciaio e rame liscio, vi proponiamo alcune alternative di lavorazione del rame e finiture a mosaico per alcuni modelli.
I forni sono perfettamente coibentati per evitare dispersioni di calore, consentendovi di rivestire ulteriormente il forno, con cartongesso, pannelli o vetroresina per meglio adattarlo al vostro locale.

ALIMENTAZIONE

I forni Ambrogi nascono per la cottura a legna ma su vostra richiesta è possibile averli con alimentazione a gas metano o GPL.

Cottura a legna

E’ la cottura  tradizionale della pizza e universalmente riconosciuta, la più richiesta.

Cottura a gas

Una cottura sempre più apprezzata. Si evitano fuliggine, cenere e lo stoccaggio della legna.

Il bruciatore installato nel forno è di semplice di utilizzo grazie all’intuitivo pannello di controllo dello stesso

  • ALIMENTAZIONE A GAS

  • ALIMENTAZIONE A LEGNA

Forno a legna Ambrogi
Forno a gas Ambrogi

ADATTABILITÀ E VERSATILITÀ

I forni Ambrogi nascono e sempre resteranno prodotti professionali per pizzerie e ristoranti. Ciò non impedisce il loro utilizzo in altri contesti, così da soddisfare le esigenze di ogni singolo cliente.

Foodtruck

Ti proponiamo il forno perfetto per il business su ruote. A richiesta, disponiamo di alcuni modelli adattabili alle specifiche necessità. A legna o a gas, i nostri forni assicurano bassi costi di gestione e resistono bene alle sollecitazioni date dalle vibrazioni stradali.

Show-cooking e Catering

I nostri forni professionali sono spesso richiesti per eventi pubblici.  Per questo genere di lavoro e per agevolare lo spostamento e il posizionamento del forno proponiamo dei forni realizzati appositamente.  Questi forni mantengono le caratteristiche di alta professionalità di ogni nostro prodotto, e non mancheranno di svolgere al meglio il loro compito. Disponibili a legna o a gas, assicurano bassi costi di gestione e altissima resa

Esterno

Tutti i modelli dei forni Ambrogi possono soddisfare la vostra esigenza di installazione esterna, sia essa il terrazzo di un’attività di ristorazione o un giardino privato. L’unica raccomandazione è di proteggerli dagli agenti atmosferici tramite una tettoia o copertura simile.

Cucina professionale in piccoli spazi- servizi dedicati

In presenza di spazi limitati ove non si voglia rinunciare a un forno professionale, proponiamo proponiamo i modelli della linea Jolly.. Jolly è il nostro modello più piccolo e più compatto, manovrabile e adattabile, offre la miglior soluzione per la vostra attività di ristorazione. Usato quotidianamente, raggiunge la temperatura di esercizio in pochi minuti. Assicura bassi costi di gestione e consente di infornare fino a 3 pizze contemporaneamente. A legna o a gas, Jolly garantisce una cottura perfetta di pizza, pane e altre pietanze.

Questa misura di forno è ideale per affiancare alla normale produzione una linea di cottura di pizze senza glutine.

Uso domestico

Per i vostri pranzi in famiglia, barbeque e grigliate all’aperto o per una pizza con gli amici proponiamo i modelli della linea Jolly.

Date le dimensioni ridotte, questo piccolo forno professionale si presta ad essere inserito nell’arredamento delle  cucine o taverne. Oppure può essere installato all’aperto su terrazze o in giardino.

CAPACITÀ PRODUTTIVA

Ø 9202/3 PIZZE
Ø 11004/5 PIZZE
Ø 13006/7 PIZZE
Ø 14508/10 PIZZE
Ø 154010/12 PIZZE
Ø 167012/15 PIZZE
Ø 1840Più DI 15 PIZZE
  • Ambrogi Professional Pizza Oven
  • forno per pizzeria legna gas Ambrogi - Paper Moon Restaurant Makati Filippine
  • forno per pizzeria legna gas Ambrogi - Ottolina Café Cina
  • forno per pizzeria legna gas ambrogi - My Restaurant Gino Dacampo Manchester UK
  • forno per pizzeria legna gas Ambrogi - Terraplana Café Porto Portogallo
  • forno per pizzeria legna gas Ambrogi - Spartico Miami USA

HAI BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO?

Hai bisogno di un preventivo? Vuoi delle informazioni aggiuntive? Contattaci!

L'interessato, letta l'informativa, accetta espressamente la registrazione e il trattamento dei propri dati che avverrà premendo "Contattaci Subito". Leggi L'informativa ai sensi dell'art.13 del regolamento (Ue) 2016/679.

© Copyright - Ambrogi Forni