Il Forno Giusto per una Pizza Napoletana
Come si fa a resistere di fronte ad una fragrante e profumata pizza cotta a puntino? Del resto, questa è proprio la pietanza italiana più amata e conosciuta in tutto il mondo, che fa sempre piacere gustare in qualsiasi momento, da soli o in compagnia.
Le pizze non sono tutte uguali. Molto dipende dall’impasto, dalla lievitazione e dalla selezione accurata degli ingredienti, ma è la scelta del forno giusto che può fare davvero la differenza. A questo proposito esistono diverse tipologie di forni professionali per pizzeria, come quelli realizzati artigianalmente da noi di Ambrogi, che ti permettono di sfornare gustose pizze napoletane, tradizionali e in teglia dal gusto inimitabile.
Forni per pizza napoletana: come sceglierli?
La preparazione della pizza non è così semplice e scontata come si potrebbe pensare. É molto importante disporre di strumenti di cottura performanti per portare a tavola pizze napoletane che conquistano anche i palati più sofisticati. Sul mercato è oggi possibile reperire diversi modelli di forni per pizzeria a gas o a legna che garantiscono nel complesso buone prestazioni ma solo alcuni rispettano la tradizione della cottura della pizza napoletana.
Scegliere il forno per pizza a gas o a legna non ottimale per cuocere la pizza vuol dire fare i conti con consumi che possono rivelarsi tutt’altro che contenuti e allungare i tempi di preparazione, con conseguente perdita di umidità dell’impasto che tenderà a spezzarsi. Anche la diffusione del calore non sarà omogenea e ciò influisce sul buon sapore della pizza.
Tipologie di forni per preparare la pizza napoletana.
I forni per pizza alimentati a legna sono da sempre i più indicati per la cottura della pizza napoletana tradizionale, romana e di quella in teglia. Si tratta di strumenti di cottura usati dai migliori pizzaioli. Vengono infatti progettati appositamente per durare nel tempo, nonché per favorire una corretta e uniforme distribuzione del calore. Particolarità dei forni a legna per pizza è anche la forma tondeggiante, oltre che il pianale di cottura realizzato in tavelloni refrattari, accorgimento che serve ad evitare sbalzi di temperatura, così da cuocere ininterrottamente pizze per diverse ore.
Il sistema di costruzione “Made in Ambrogi” di questi forni permette di raggiungere ogni giorno la temperatura ottimale in tempi rapidi. La camera di cottura riesce a trattenere il calore anche dopo la chiusura serale, sarà possibile sfruttare il tepore residuo per infornare altre pietanze come focacce e gastronomia varia. L’elevato isolamento termico della camera di cottura e del piano permette di evitare inutili sprechi. Conseguentemente anche il costo di gestione è di certo più accessibile rispetto ad altre forme di alimentazione. Bisogna infatti considerare solo la spesa per la legna ed eventuali sporadici interventi di manutenzione.
Ciò che rende unici e inimitabili i forni professionali per pizzeria a legna Ambrogi è il design che, sulla maggioranza dei forni della “collezione” può essere personalizzato a piacimento, così da allestire pizzerie e ristoranti dal grande impatto estetico, in cui i clienti potranno sentirsi accolti al meglio.
Come scegliere il miglior forno per la preparazione della pizza napoletana.
In fase di scelta del nuovo forno per cuocere la pizza napoletana in maniera impeccabile è bene orientarsi solo su prodotti di elevata qualità, ovvero realizzati artigianalmente da uno staff con grande esperienza nel settore. Noi di Ambrogi offriamo un vasto assortimento di forni per pizzeria a legna “Made in Italy” per soddisfare al meglio tutte le tue esigenze.
Tutti i nostri forni a legna, completamente personalizzabili in base alle tue specifiche necessità, si possono trasformare in modelli a gas, semplicemente installando un apposito bruciatore. Per quanto riguarda l’alimentazione, questa può essere anche mista. In questo caso la legna verrà posizionata nella zona opposta a quella del bruciatore. Ulteriore punto di forza dei forni per pizzeria Ambrogi è la bassa e veloce manutenzione. L’unica cosa da fare è provvedere alla regolare pulizia del piano cottura, quindi eliminare cenere e ogni residuo.
All’interno del nostro catalogo trovi i nostri modelli “Best Seller” come Napoli, Gran Napoli, Amalfi, Mec80 e il nuovo Napoli Élite, tutti contraddistinti dall’elevata qualità costruttiva e interamente fatti a mano. Facili da installare e da adattare anche agli arredi preesistenti, garantiscono preparazioni perfette e a regola d’arte. Noi di Ambrogi abbiamo anche prodotti adatti allo street food come Festival, forno a legna pronto all’uso consigliato per catering e feste di paese che non richiede finiture aggiuntive e può essere montato su camion, rimorchi o carrelli.