La bellezza di Napoli e la bontà della pizza
Napoli è, da sempre, la patria del buon cibo. Moltissimi sono gli alimenti che caratterizzano la bella città. Tra questi, uno dei primi posti se lo aggiudica sicuramente la pizza.
Protagonista di film, canzoni, ma soprattutto del cuore e della tavola, questo piatto ha una storia così affascinante che, insieme ai prodotti di qualità utilizzati per realizzarla e alla sua bontà, ha fatto sì che diventasse Patrimonio dell’Umanità.
Un alimento, di per sé estremamente semplice, ma che è riuscito ad avere non solo il consenso di tutta Napoli, ma quello di persone di tutto il mondo che come prima cosa, arrivando in città, non possono fare altro che mangiare una buona pizza.
C’è chi preferisce la classica margherita, l’unica e inimitabile e chi, invece, si diverte a personalizzarla con gli ingredienti più particolari e le combinazioni più disparate.
È, però e allo stesso tempo, un alimento che accomuna e unisce tutti. Anche dopo una brutta giornata, una buona pizza in compagnia può rivoluzionare l’umore e risollevarlo come nessun altro.
La nascita della pizza
Le origini della pizza risalgono addirittura ai primi dell’800 quando si aveva poco e si cercava, quanto più si poteva, di rendere maggiormente appetitosi anche cibi semplici e poveri. La sua apparizione è avvenuta nel 1889 quando, in onore della Regina Margherita arrivata in città, uno dei migliori pizzaioli del tempo, Raffaele Esposito, realizzò per lei una pizza con pomodoro, mozzarella e basilico, colori che furono scelti appositamente per ricordare quelli della bandiera italiana. La Regina ne rimase stupefatta, la mangiò con grande gusto e fu proprio per questo motivo che, in suo onore, fu chiamata proprio come lei.
Da quel momento, la pizza è diventata l’alimento per eccellenza.
Così come per un buon caffè, oltre ad essere un buon cibo è, in realtà, la scusa perfetta per stare insieme alle persone alle quali si vuole bene e passare una bella serata in armonia.
Mangiata a pranzo o a cena, la sua versatilità e la possibilità di poterla realizzare in moltissime varianti, con qualsiasi ingrediente si voglia, la rende l’alimento preferito di tantissime persone
La pizza perfetta: tutti i trucchi
La pizza è uno dei cibi più amati, ma allo stesso tempo però, una delle cause principali di moltissime diatribe tra i pizzaioli di tutto il mondo. Ognuno ha un proprio modo di creare, di un semplice panetto di pasta, una vera e propria delizia per il palato, uno dei pochi alimenti che crea dipendenza e di cui proprio non si riesce a fare a meno.
Oltre all’utilizzo di prodotti freschi e di prima qualità, il vero segreto per realizzare la migliore pizza è l’utilizzo del forno.
Il forno, a legna o a gas, è il cuore della preparazione della pizza. È fondamentale che il forno sia quello giusto. I produttori di forni come noi di Ambrogi che da anni ne realizzano migliaia lo sanno bene: il forno è l’elemento più importante.
Ambrogi e la storia di una grande azienda
I forni professionali per la cottura di pizza di Ambrogi, alimentati a legna o a gas, sono lo strumento adatto per la cottura della pizza napoletana, classica, romana e di quella in teglia. Si tratta di strumenti di cottura usati dai migliori pizzaioli. Vengono infatti progettati appositamente per durare nel tempo, nonché per favorire una corretta e uniforme distribuzione del calore. Particolarità dei forni professionali Ambrogi è la camera di cottura. Realizzati in materiali refrattari di altissima qualità permettono una cottura veloce ed uniforme, evitando sbalzi di temperatura, così da cuocere ininterrottamente pizze per diverse ore.
Il sistema di costruzione dei forni Ambrogi permette di raggiungere ogni giorno la temperatura ottimale in tempi rapidi. Visto che la camera di cottura riesce a trattenere il calore anche dopo la chiusura serale, il girono seguente sarà possibile sfruttare il calore residuo per infornare altre pietanze come focacce e gastronomia varia. L’elevato isolamento termico della camera di cottura e del piano permette di evitare inutili sprechi. Conseguentemente anche il costo di gestione molto contenuto.
Ciò che rende immediatamente riconoscibili inimitabili i forni professionali per pizzeria a legna Ambrogi è il design e le particolari lavorazioni dei rivestimenti in acciaio, rame e mosaico.
Come scegliere il miglior forno per la preparazione della pizza napoletana
In fase di scelta del nuovo forno per cuocere la pizza napoletana in maniera impeccabile è bene orientarsi solo su prodotti di elevata qualità, ovvero realizzati artigianalmente da uno staff con grande esperienza nel settore. Noi di Ambrogi offriamo un vasto assortimento di forni per pizzeria a legna “Made in Italy” per soddisfare al meglio tutte le tue esigenze.
Tutti i nostri forni a legna, completamente personalizzabili in base alle tue specifiche necessità, si possono trasformare in forni gas, semplicemente installando un apposito bruciatore. Ulteriore punto di forza dei forni per pizzeria Ambrogi è la bassa e veloce manutenzione. L’unica cosa da fare è provvedere alla regolare pulizia del piano cottura, quindi eliminare cenere e ogni residuo. All’occorrenza saranno necessari anche i controlli alla canna fumaria ad opera delle ditte specializzate.
All’interno del nostro catalogo trovi i nostri modelli “Best Seller” come Napoli, Gran Napoli, Amalfi, Mec80 e il nuovo Napoli Élite, tutti contraddistinti dall’elevata qualità costruttiva e interamente fatti a mano. Facili da installare e da adattare anche agli arredi preesistenti, garantiscono preparazioni perfette e a regola d’arte. Noi di Ambrogi abbiamo anche prodotti adatti allo street food come Festival, forno a legna pronto all’uso consigliato per catering e feste di paese che non richiede finiture aggiuntive e Jolly che consente di realizzare una pizzeria all’aperto, perché può essere montato su camion, rimorchi o carrelli.
Ambrogi è un’azienda che nasce nel 1939 e che da più di 80 anni è impegnata nella realizzazione di forni per la cottura della pizza al 100% Made in Italy e realizzati artigianalmente. Forni professionali per pizzeria che sono realizzati e assemblati con tutta la passione e la professionalità possibile. Tutti i forni disponibili nella nostra collezione sono realizzati completamente a mano da un team di veri professionisti del settore sempre in continua formazione e aggiornamento. Ogni forno è studiato e realizzato con i migliori materiali per offrire esclusivamente un prodotto di qualità.
Il forno è il cuore della “magia della pizza”, dove avviene la trasformazione: da un semplice panetto crudo a un cerchio di pasta morbida, dai bordi soffici e dal condimento saporito. In quel forno, in ogni forno Ambrogi avviene qualcosa di veramente unico e irripetibile.