Le caratteristiche di un forno a gas per pizzeria
Il forno a gas per pizzeria rappresenta il modello più moderno del classico forno a legna e si sa che l’evoluzione e l’innovazione sono due aspetti importanti nel mondo della ristorazione come in altri settori. Ciò che rende unico e speciale il forno a gas è proprio la sua capacità di unire in un’unica soluzione il progresso con gli aspetti tradizionali, che insieme riescono a cuocere una pizza in maniera perfetta dandole un sapore fuori dal comune e delizioso. Il sapore di una pizza cotta con un forno a gas è decisamente paragonabile a quello di una cotta in un forno a legna, che rappresenta l’icona principale della storia della pizzeria italiana.
Perché usare il forno a gas
I vantaggi che si possono ottenere mediante l’uso del forno a gas per cuocere la pizza sono numerosi, basta pensare che attraverso questo strumento si ha la possibilità di effettuare la fase di preparazione in maniera semplice. Infatti è uno strumento facile da utilizzare e permette ai pizzaioli esperti e alle prime armi di avere una sicurezza impeccabile. Il forno per pizza a gas funziona con un bruciatore situato sotto la parte inferiore dove viene diffuso il calore e di conseguenza viene espanso nella camera del forno per convenzione ed irraggiamento. Attraverso la manopola posta sul forno vi è la possibilità di regolare le temperature desiderate che consentono di cuocere la pizza a seconda dell’impostazione desiderata.
Inoltre, tra gli altri vantaggi vi è la possibilità di consumare meno in termini di energia, avendo costi minori in bolletta e ottenendo allo stesso tempo dei risultati di alta qualità per quanto riguarda il livello di cottura della pizza. Questi aspetti sono possibili in quanto il prezzo del gas risulta inferiore a quello, per esempio, dell’elettricità e il bruciatore una volta raggiunte le temperature massime tende a bloccarsi mantenendo costante il calore prodotto. Calore che rimane costante per il resto della cottura della pizza senza quelle accensioni e spegnimenti improvvisi che si hanno in altri forni alimentati diversamente.
Quando si sceglie di acquistare il forno professionale per cuocere la pizza per quanto riguarda quello a gas bisogna tenere in considerazione vari aspetti, in questo caso specifico occorre valutare:
- le temperature di cottura e la velocità con il quale si riscalda il forno;
- la semplicità di installazione e manutenzione del mezzo;
- le misure e la capienza;
- la stabilità di cottura e la coibentazione.
I Forni Professionali per pizzeria a gas Ambrogi
I forni per pizzeria a gas Ambrogi sono tra i migliori a disposizione sul mercato e permettono di cuocere tra le pizze più buone in assoluto. Grazie alla maestria degli artigiani, che da tre generazioni producono forni professionali per pizzeria, in un forno a gas Ambrogi si ha la possibilità di cuocere la pizza in maniera ottimale. Tutti i forni Ambrogi sono di produzione artigianale, assemblati partendo da materie prime scelte di prima qualità e nel rispetto di una tradizione Made in Italy con più di 80 anni di storia.